Consergest

FILTRAZIONE OLI

Eseguiamo

  • Disidratazione e filtrazione decontaminante da particellato fino a pochi micron di: Oli idraulici - Lubrorefrigeranti - Oli per trattamenti termici
  • Conta particellare dei fluidi
  • Analisi chimico-fisica dei fluidi
  • Riduzione dello smaltimento

VANTAGGI

Con costi decisamente inferiori rispetto alla sostituzione, si possono ottenere fluidi ‘come nuovi’, evitando così il rischio di smaltire prodotti ancora efficaci. Alla filtrazione viene poi associata una pulizia profonda delle vasche di contenimento e delle macchine: si tratta di un procedimento determinante per il corretto processo di gestione e mantenimento del sistema macchina/lubrificante.

FILTRAZIONE OLI

Dalla continua ricerca di soluzioni innovative di Consergest-Tech è nato il servizio di microfiltrazione dei fluidi, necessario per massimizzare la produttività e ridurre costi e sprechi. Con il supporto di laboratori d’analisi specializzati e di apparecchiature mobili per la filtrazione di ogni tipo di lubrificante, siamo ora in grado di offrire un servizio di microfiltrazione che assicura un’alta qualità dei risultati (fino a pochi micron), con tempi di realizzazione rapidissimi, nonostante le migliaia di litri trattati al giorno. È fondamentale evitare la contaminazione dei fluidi, in quanto può incidere su vari fattori. Fra i più rilevanti, ricordiamo la qualità ed efficienza del fluido, il corretto funzionamento dell’impianto oleodinamico, l’usura degli utensili e delle parti meccaniche, la precisione e finitura di pezzi lavorati e, infine, la riduzione dello smaltimento di fluidi esausti.

Come prima cosa, si effettua un’analisi particellare preventiva del lubrificante per stabilire la presenza di acqua e per verificare il grado di contaminazione, nonché la tipologia dei contaminanti. Questa ispezione è determinante al fine di identificare le cause del fenomeno e le criticità del sistema in cui opera il fluido. Successivamente, viene eseguita una filtrazione del fluido, utilizzando uno specifico impianto mobile a pannelli filtranti. Infine, si procede con un’analisi particellare finale per la verifica del risultato, unitamente all’analisi chimico-fisica (facoltativa) del fluido, eseguite al fine di verificare la sussistenza delle caratteristiche tecniche (viscosità, grado di infiammabilità, eccetera).